C.S.K.S.

Centro Studio Karate Sportivo Monfalcone

GLOSSARIO DEI TERMINI GIAPPONESI
più frequentemente usati

AVVISO: Per molti termini abbiamo avuto difficoltà di traduzione e corretta scrittura,
in quanto abbiamo trovato più “versioni” degli stessi vocaboli.
Segnalazioni e correzioni sono ben accette.

Termini vari

Aiuchi colpire simultaneamente Kyu classe
Atemi waza tecnica di attacco portata sui punti vitali Kizami improvviso
Ayumi ashi avanzare di un passo Kumite combattimento
Basami forbice Kihon Ippon kumite combattimento fondamentale a un passo
Budo arti marziali Gohon kumite combattimento fondamentale a cinque passi
Bushi cavaliere,  guerriero Ippon kihon kumite   un solo attacco
Bushido la via del guerriero Jiyu ippon kumite   combattimento semi libero ad un passo
Bo bastone Jiyu kumite combattimento libero
Bokken spada di legno usata per l’allenamento Sanbon kumite attacco fondamentale a tre tecniche
Bunkai applicazione pratica del Ma-ai distanza
Chudan livello medio Mae frontale
Dan grado, livello Mawatte girare
Do cammino, in senso spirituale significa “VIA” Migi destra
Dojo palestra Morote entrambi le mani
Embusen linea di esecuzione del kata Nagashi deviante
Enchosen estensione (prolungamento gara) Nage proiezione
Gedan livello basso Nage waza tecnica di proiezione
Gi (ghi) uniforme Naotte rilassarsi
Goshin autodifesa Oi avanzare
Hajime incominciare Otoshi verso il basso – caduta
Hanmi posizione frontale anche a 45° Ren consecutivo
Hansoku squalifica Ryu scuola, stile, metodo
Hantei giudizio Sen iniziativa
Hidari sinistra Go no sen prendere l’iniziativa in ritardo
Hikite mano che ritorna Ken no sen   iniziativa presa in anticipo
Hikiwake parità Sen no Sen   attaccare nel momento in cui l’avversario decide di attaccare
Jiju incrociare Tai no sen prendere l’iniziativa in anticipo
Jodan livello alto Shiai gara
Ju flessibile, cedevole Shiho quattro lati
Kaiten rotazione Shomen di fronte, davanti
Kake agganciante Suriashi spostamento simultaneo dei piedi
Kakiwake forma delle braccia a cuneo Taisabaki spostamento circolare del corpo facendo perno su gamba avanti
Kamae mettersi in guardia Tatami tappeto
Kamaete assumere la posizione Tokui preferito
Kata combattimento immaginario Tori attaccante
Tokui Kata kata preferito Tsugiashi piedi in successione
Shitei kata kata obbligatorio Uke colui che si difende
Keage movimento a frusta Ukemi cadute
Kekomi movimento a spinta Ura dietro, rovescio
Ki energia interiore Waza tecnica
Kiai grido particolare – rappresenta la massima forza espressione di unione tra mente e corpo Yame fermarsi
Kihon fondamentali Yoi pronti
Kime trasmissione di forza di tutto il corpo nell’esecuzione di una tecnica Yoko laterale
Kime waza tecnica decisiva Yori ashi scivolamento di entrambi i piedi
. . Zanshin stato mentale di allerta

 

Nuneri cardinali Numero ordinali
ichi uno   Shodan primo
ni due Nidan secondo
san tre   Sandan terzo
shi quattro Yondan quarto
go cinque Godan quinto
roku sei Rokukan sesto
shichi sette Shichidan settimo
hachi otto Hachidan ottavo
ku nove Kudan nono
ju dieci Judan decimo

 

Le cinture (Obi)
Shiro obi cintura bianca
Kiiroi obi cintura gialla
Daidoro obi cintura arancio
Midori obi cintura verde
Aoiro obi cintura blu
Kuriiroobi cintura marrone
Kuro obi cintura nera
Aka obi cintura rossa

Il Saluto

Rei saluto
Reigi   cerimoniale
Ritsurei   saluto in piedi
Zarei saluto in ginocchio
Otagai ni rei saluto tra gli allievi
Sensei ni rei saluto verso il maestro
Sho men ni rei saluto al lato d’onore
Mokus’ò quiete meditazione
Seiza sedere quietamente

Le Posizioni – Dachi

Fudodachi o Sochindachi posizione consolidata. E’ una via di mezzo tra Zenkutsu per la direzione e Kiba per peso centrale
Heikodachi posizione naturale a piedi paralleli
Heisokudachi posizione naturale a piedi uniti
Kibadachi posizione del fantino. Bassa, piedi paralleli, ginocchia spinte in fuori, peso centrale
Kokutsudachi piedi in linea posizionati a L,peso 70 {477613a1988d004e5b1bcffeef426fa7b03e5a643b8f1cc28a1bbcde33542a44} su gamba arretrata
Kosadachi posizione a gambe incrociate
Musubidachi posizione naturale a piedi divaricati a 45° e talloni uniti
Nekoashidachi posizione del gatto. Simile ad un Koku molto corto, piede anteriore in appoggio su koshi con tallone completamente sollevato
Renojidachi posizione naturale piedi a L
Sanchindachi posizione a clessidra. Peso centrale, ginocchia piegate all’interno, piede anteriore punta all’interno e tallone in linea con alluce piede posteriore
Shikodachi posizione quadrata. Come Kiba ma con piedi punte all’infuori
Shizentai posizione naturale
Teijidachi posizione a T
Zenkutsudachi posizione lunga, frontale, peso 70 {477613a1988d004e5b1bcffeef426fa7b03e5a643b8f1cc28a1bbcde33542a44} su gamba avanzata

posizioni

La Mano e il Braccio

Empi o Hiji gomito
Haishu dorso della mano
Haito bordo della mano-lato indice
Kentsui oTettsui   pugno a martello
Nakadaka-ken pugno con nocca del medio sporgente
Nukite mano a lancia, si colpisce con la punta delle dita
Seiken parte anteriore del pugno
Sho palmo della mano
Shuto bordo della mano-lato mignolo
Teisho base del palmo della mano
Ude avambraccio
Uraken dorso del pugno

armi

Le Parate – Uke

Ageuke parata alta
Gedanbarai parata bassa con l’avambraccio
Jujiuke parata con le braccia incrociate
Kakeshutouke parata con il taglio della mano, dopo aver parato si aggancia in presa il braccio
Moroteuke parata a due mani – tipo Uchi-uke rinforzata con l’altro pugno che spinge sul gomito
Nagashiuke parata deviante jodan con il palmo della mano dall’esterno verso l’interno
Osaeuke o Otoshiuke parata pressante verso il basso con il palmo della mano
Shutouke parata con il bordo della mano lato mignolo
Sotouke o  Udeuke parata media con l’avambraccio dall’esterno verso l’interno
Tateshutouke parata con il taglio della mano posizionata verticalmente
Uchiuke parata media con l’avambraccio dall’interno verso l’esterno

parate

I Pugni – Tsuki o Zuki

Agetsuki pugno dal basso verso l’alto (kata Enpi)
Awasetsuki pugni a U piccola
Dantsuki pugno consecutivo con lo stesso braccio
Giakutsuki pugno diritto controlaterale
Heikotsuki due pugni contemporanei paralleli sull’asse verticale palmo verso il basso
Juntsuki pugno diretto
Kagitsuki pugno a uncino; si colpisce lateralmente con il gomito e l’avambraccio a 90°
Kizamitsuki pugno improvviso con il braccio anteriore
Mawashitsuki pugno circolare (tipo gancio)
Morotetsuki due pugni contemporanei paralleli sull’asse orizzontale, palmo verso il basso
Nagashitsuki simile a Oi-tsuki. Si colpisce dopo aver fatto passo avanti con contemporanea uscita a 45° in Taisabaki
Oitsuki pugno avanzando con braccio omolaterale
Rentsuki due pugni consecutivi alternando le braccia
Sanbontsuki tre pugni consecutivi alternando le braccia
Tatetsuki pugno posizionato verticalmente
Uratsuki pugno rovesciato, dal basso verso l’alto (tipo uppercut)
Yamatsuki pugni a U grande.variante di Awase con le anche in hanmi e busto inclinato in avanti

attacchi_di_pugno

Le Percosse – Uchi

Ate waza tecnica di percossa
Haitouchi percossa con il bordo della mano lato indice
Hijiate o Empiuchi percossa con il gomito nelle diverse direzioni: Yoko (laterale), Mawashi (circolare), Tate(verso l’alto), Ushiro (all’ indietro), Otoshi (verso il basso)
Kentsuiuchi o Tetzuiuchi percossa con il pugno a martello
Shutouchi percossa con il taglio della mano, si colpisce dalla parte del mignolo
Urakenuchi percossa con il dorso del pugno posizionato verticalmente

La Gamba

Ashi gamba, piede
Goshi anca
Haisoku collo del piede
Hiza ginocchio
Kakato  o Ensho tallone
Koshi pianta del piede, zona prima delle dita
Sokuto bordo esterno del piede

I Calci

Ashi waza tecnica di gamba
Fumikiri (calcio tagliente) con peso corporeo che resta sulla gamba d’appoggio
Fumikomi (calcio battente) con peso che si sposta sulla gamba che colpisce
Kakatogeri calcio a gamba tesa che cade dall’alto e colpisce con il tallone
Maeashi questo suffisso anteposto al nome del calcio significa che il calcio è eseguito con gamba avanzata
Mae-geri calcio frontale
Mawashigeri calcio circolare-colpisce Haisoku o Koshi
Mikazukigeri calcio crescente-calcio a mezzaluna. Semicircolare a gamba semiflessa
Nidangeri doppio calcio volante
Rengeri due attacchi di calcio
Tobigeri calcio volante
UraMawashigeri calcio circolare a uncino-colpisce tallone o pianta del piede
Ushirogeri calcio diretto all’indietro con tallone verso un bersaglio che sta dietro o con rotazione di 360° verso un bersaglio che sta davanti
UshiroUraMawashigeri come precedente ma con traiettoria circolare a colpire con tallone o pianta del piede
Yokogeri calcio laterale. Può essere frustato (Keage) e Spinto (Kekomi)

attacchi_di_piede

Spazzate e Proiezioni

Barai spazzata
De Ashi Barai spazzata con piede anteriore
Kami Basami forbice alta – con un balzo, gamba avanti va sul torace, l’altra va dietro alle sue gambe bloccandolo dentro a una forbice.
O Soto Gari grande falciata esterna – passare con una gamba all’esterno della sua gamba avanti e falciarla da dietro
O Uchi Gari grande falciata interna – entrare con una gamba tra le sue falciando dall’interno la sua gamba avanti
< Previous