Vai al contenuto

PROGRAMMA

A.D. CENTRO STUDIO KARATE SPORTIVO

IL NOSTRO PROGRAMMA

IL C.S.K.S. – promuove e divulga il Karate in un’ottica attuale, sviluppando i programmi tecnici della F.I.J.L.K.A.M. in modo stimolante e creativo, affinché tutte le persone lavorino piacevolmente, per ottenere risultati soddisfacenti sia a livello amatoriale che agonistico.

L’allenamento, tramite un insieme di pratiche progettate, programmate e organizzate secondo procedure metodologicamente corrette, si propone il miglioramento della forma fisica (capacità coordinative e condizionali) e l’apprendimento di una gestualità tecnica raffinata ed efficace che prevede l’utilizzo simmetrico di tutto il corpo per compiere le azioni di attacco e difesa.

L’allenamento è anche il contesto nel quale si realizza un’importante funzione educativa socializzante, la cui connotazione più significativa è l’organizzazione del comportamento motorio che si esprime per mezzo di azioni simbolicamente aggressive. Tale condizione viene realizzata tramite un severo controllo delle azioni di attacco e di difesa, che mantiene la situazione all’interno di un elevato grado di sicurezza. I meccanismi che vengono attuati sono i seguenti:

Interazione psico-motoria: nel contesto dell’allenamento e della gara vi è la costante ed esplicita presenza di componenti simboliche e rituali nei comportamenti psicomotori degli individui; ciò determina una situazione che induce i praticanti all’interiorizzazione di comportamenti nei quali l’aggressività si esprime in forme rispettose della incolumità e della dignità reciproca.

Collaborazione e affidamento: per realizzare un contesto allenante in tutta sicurezza, è necessario che si crei tra i praticanti un rapporto di reciproco affidamento e collaborazione fattiva affinché, progressivamente, acquisiscano la capacità di autocontrollo assoluto, che permette di non sorpassare i limiti di sicurezza e che consente di vivere i piccoli incidenti di percorso in totale serenità, accettandoli come errori e non come minacce alla propria incolumità.

Solidarietà: la consapevolezza dell’importanza del partner-avversario per progredire personalmente nell’acquisizione delle capacità di prestazione, comporta l’instaurazione di un rapporto di collaborazione molto stretto, che coinvolge la dimensione affettivo-morale della personalità. Il “sudare insieme” all’interno di un processo intenzionalmente creato, comporta il riconoscimento dell’altro e del suo valore, che è il fondamento del rapporto di profonda solidarietà che nasce tra compagni di allenamento e che consente il progredire insieme.
La pratica del Karate in un ambiente sereno e civile, rispettoso delle esigenze di tutti, contribuisce alla formazione di qualità morali e sociali che si riflettono positivamente nella vita di tutti i giorni quali la capacità di concentrazione e di autocontrollo, l’elasticità mentale al cambiamento e alle decisioni rapide, la sicurezza in se stessi, lo spirito di competizione nel rispetto delle regole, la collaborazione e la solidarietà con gli altri.

DA CHI SONO FREQUENTATI I NOSTRI CORSI?